Prof. Giuseppe Festa

Prof. Giuseppe Festa

Ricercatore (“Economia e gestione delle imprese”) presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno. Professore Aggregato di “Economia e gestione delle aziende sanitarie”, “Politiche e gestione dei beni culturali” e, in lingua inglese, “Wine business”.
Già docente presso altre Università (“Economia e gestione delle imprese”, Dipartimento di Scienze – ex Facoltà di Farmacia, Università degli Studi della Basilicata; “Organizzazione aziendale”, Scuola di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli “Federico II”; “Finanza aziendale”, Facoltà di Economia, Università degli Studi del Molise), è docente al Master di II livello in “Direzione delle aziende e delle organizzazioni sanitarie – DAOSAN” (in materia di sistemi informativi, qualità, marketing e comunicazione in sanità) e Tutor Universitario al Dottorato di Ricerca in “Management & information Technology”.
Direttore del Corso di Perfezionamento Universitario e Aggiornamento Culturale in “Wine Business”, Vice-Direttore del Master DAOSAN, Chairman dell’Euromed Research Interest Committee sul Wine Business, svolge anche attività di ricerca, formazione e consulenza per enti pubblici e privati.
È Presidente di UNISCE (Unione Laureati in Scienze Economiche e Commerciali della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno), Presidente di SISIT (Società Italiana delle Scienze Informatiche e Tecnologiche) e Socio di SIMA (Società Italiana di Management), SIM (Società Italiana di Marketing), AIES (Associazione Italiana di Economia Sanitaria), AIF (Associazione Italiana Formatori), AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) e AIS (Associazione Italiana Sommelier, in qualità di Sommelier di III livello, con responsabilità della Funzione Marketing nel Consiglio Direttivo dell’AIS Campania).

Curriculum Vitae
Dottorato di Ricerca in “Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche” (Facoltà di Economia, Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali, Università degli Studi di Salerno). Titolo della tesi di dottorato: “Il sistema informativo nelle aziende sanitarie pubbliche. Analisi e progettazioni per il web”.
Laurea cum laude in “Economia e Commercio” (Facoltà di Economia, Università degli Studi di Salerno). Titolo della tesi di laurea: “Dal Commercio Elettronico al Web Marketing. Strategie, tecniche e strumenti per l’Economia Elettronica”.
Docente dal 2000 presso corsi di alta formazione (master universitari, corsi di perfezionamento, corsi di specializzazione, ecc.), formazione manageriale e formazione professionale, in materia di: wine business, wine marketing, wine tourism, wine terroir, EQDL, ECDL health, farmaco-economia, comunicazione interpersonale in sanità, management sanitario, sistemi sanitari internazionali, project management dei sistemi informativi, general management, risk management, project management in sanità, sistemi informativi aziendali, finanza aziendale, sistemi informativi sanitari, controllo di gestione, web based training, team building, analisi di mercato, English for marketing and advertising, project financing in sanità, English for digital business, call & contact center, business intelligence, statistica medica, internet marketing, office automation, marketing sanitario, project management, new economy, general marketing.
Responsabile scientifico per progetti di ricerca (ex 60% – 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009, 2008, 2007, 2006; giov. ric. – 2000), coordinatore tecnico per progetti di ricerca, corsi di perfezionamento e corsi di alta formazione.
Project manager per attività di consulenza aziendale, principalmente in materia di marketing e sistemi informativi aziendali (analisi e progettazione di soluzioni elettroniche di business, ricerche di mercato, piani di comunicazione, ecc.).